Domande Frequenti

1 - E' necessario essere a digiuno per il prelievo del sangue?

È necessario osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo per la maggior parte degli esami, astenendosi dal prendere anche caffè, thè, latte o altre bevande, fatta eccezione per l'acqua naturale.

2 - Quanto costano gli esami di laboratorio?

Il personale di segreteria è a disposizione dell'utenza per rilasciare preventivi.

3 - Il Laboratorio effettua prelievi a domicilio?

Il laboratorio esegue prelievi a domicilio, anche urgenti. È possibile prenotare il prelievo contattandoci al nostro recapito telefonico.

4 - E' obbligatorio avere l'impegnativa del medico di famiglia per effettuare le analisi?

Non è obbligatorio avere l'impegnativa. Il costo delle analisi è lo stesso sia con l'impegnativa del medico che senza.

5 - Per fare le analisi del sangue occorre la prenotazione?

Per effettuare un prelievo non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso al laboratorio, ad eccezione delle determinazioni dei profili glicemici.

6 - Quando e come avviene la consegna del referto?

Al momento dell'accettazione, prima di effettuare il prelievo o contestualmente alla consegna dei campioni biologici, il personale rilascia una ricevuta su cui sono riportate tutte le informazioni relative alla prestazione. Previa richiesta il referto è comunque consultabile on-line da questo sito in Area Privati. Sarà nostra cura inviare un messaggio sms sul numero di telefono cellulare, comunicatoci in fase di accettazione, per avvisare il cliente che il referto è disponibile sul nostro sito internet.

7 - E' possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

E' possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta, rilasciata al momento dell'accettazione, debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

8 - E' possibile avere una certificazione che giustifichi presso il datore di lavoro l'assenza a causa del prelievo di sangue?

Su richiesta il Laboratorio può rilasciare una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l'avvenuto prelievo nel giorno di esecuzione presso il Laboratorio stesso.

9 - Chi può usufruire delle esenzioni?

Norme relative alle esenzioni.

Il laboratorio analisi Biotest si trova in
Via Enrico Fermi, 49/53 - 95031 Adrano